Scritto da Derthona Half Marathon il 12 Novembre 2021

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Derthona Half Marathon... e non avete mai osato chiedere!

Siete pronti per un evento tutto nuovo che racchiude tutto quello che vuole un runner?

Il prossimo 6 marzo, a Tortona, è in programma la prima edizione della Derthona Half Marathon, 21 km e 97 metri o, per chi non se la sente di affrontare la mezza maratona, la Derthona Ten, di 10 km.

Il Team di Azalai a.s.d., la società organizzatrice, ha pensato proprio a tutto per proporre ai partecipanti e alle loro famiglie una domenica speciale, quello che ci vuole in questo momento storico così delicato. A Tortona non mancano coraggio, generosità e gentilezza, i tre doni strettamente legati allo stemma e al motto della città. Il leone con la rosa tra le zampe svetta fiero accanto ai nomi delle gare e non c'è da stupirsi se gli organizzatori hanno messo in campo proprio queste doti nel concretizzare un evento come quello del 6 marzo.

Il coraggio è sotto gli occhi di tutti: impegnarsi ad organizzare, in questo momento, è di per sé atto coraggioso, ma gli organizzatori sono stati ulteriormente coraggiosi nel presentare nel programma tecnico due gare, la mezza e la dieci, entrambe omologate FIDAL. Non manca la generosità, nello studiare un percorso che possa incentivare i runner a correre veloce e li soddisfi dal punto di vista atletico, per i più agonisti, culturale e paesaggistico, per chi se la vuole prendere più con calma. Generosità che si manifesta, inoltre, nelle proposte che permettono di far scoprire il territorio anche dopo la gara: la Derthona Half Marathon è un momento di valorizzazione del tortonese e per questo sono previste convenzioni con ristoratori locali, degustazioni dei vini del territorio e pacchetti speciali per una gita pomeridiana alla scoperta della bellezza che la zona può offrire.

Infine, la gentilezza. Quella la scoprirete vivendo la giornata del 6 marzo, senza paura. E quando si parla di gentilezza, il pensiero non può che andare alla “madrina” della manifestazione: Valeria Straneo, da quest’anno tesserata con l’Azalai, campionessa gentile e tanto amata dal mondo dei runner. E proprio a lei, che ha già avuto l’opportunità di testare il percorso della mezza, abbiamo chiesto i buoni motivi per non perdersi questa prima edizione della Derthona Half Marathon.

"Il primo buon motivo è il bel percorso veloce!" Ed è proprio Valeria a raccontarci il percorso: "Ci sono poche curve, solo all’inizio con il passaggio in centro città, molto suggestivo; la seconda parte è scorrevole, il paesaggio della campagna tortonese è bellissimo e c’è un tratto molto veloce, in leggero falsopiano in discesa. Nel fare ritorno a Tortona si dovrà affrontare un breve tratto di sterrato ma molto ben tenuto, sembra quasi di correre sull’asfalto. Ci sarà solo un sottopasso nel finale a rompere un poco il ritmo ma ormai il più sarà fatto!"

Quindi, tutto questo porta al secondo buon motivo per correre la Derthona Half Marathon: "Se volete fare il tempo, il percorso si presta! Poi è omologata FIDAL e può essere un ottimo test, vista la sua data, per chi sta preparando una maratona primaverile!". E detto da una maratoneta come lei, che vanta il record italiano della specialità, c’è da fidarsi!

Infine, il terzo buon motivo: "Finalmente si torna a gareggiare tutti insieme! Anche io non vedo l’ora di correre in compagnia". Valeria ci sarà, ai nastri di partenza, ma in una veste molto speciale: “Voglio fare la pacer, aiutando i podisti che vorranno stare sotto l’1h30’.” Dunque, la sua presenza come pacer rappresenta un fantastico altro motivo per non perdere l’evento di Tortona!

Allora è giunto il momento di iscriversi per garantirsi la possibilità di partecipare!

iscrizioni derthona half marathon
iscrizioni derthona ten

chiusura iscrizioni il 3 marzo 2022. I POSTI sono LIMITATI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Post Correlati

La Gara è organizzata dalla AZALAI Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in Tortona, 15057, Via G. Matteotti, 23 in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Alessandria ed i Comuni di Tortona e Viguzzolo (Al)
Copyright © 2021 – 2022 derthonahalfmarathon.it - Tutti i diritti sono riservati
Sede legale: via Matteotti 23, sede operativa: Via Dellepiane, 9 Tortona

Mettiti in contatto con noi!

Usa questo modulo per contattare gli organizzatori della Derthona Half Marathon.

crossmenuchevron-down